VERDENA – Il Backstage di “Razzi Arpia Inferno e Fiamme”

Oggi è ufficialmente uscito “WOW”, il 5° album dei Verdena, band bergamasca fra le migliori nel panorama rock italiano, e una delle mie preferite in assoluto.

Ho fatto un salto presso la FNAC di Milano per la presentazione ufficiale del disco, e ho potuto saggiare di persona, durante lo showcase, 5 dei 27 pezzi che compongono il doppio cd. Ora non mi resta che ascoltare con pazienza tutto il resto del disco, atteso per quasi 4 anni da critica e pubblico.

A fine novembre ho fatto parte della troupe che ha registrato il video del primo singolo estratto dall’album, ovvero “Razzi Arpia Inferno e Fiamme”, per la regia di Ivana Smudja, con la quale avevo già collaborato diverse volte in passato.

Il mio ruolo era quello di assistente alla direzione della fotografia e di capo elettricista. Mi sarebbe piaciuto fare delle riprese, sia foto che video, del backstage, ma purtroppo i miei compiti erano assai impegnativi e il lavoro di documentazione è stato affidato ad altri. Tuttavia durante una quindicina di minuti di (relativa) calma son riuscito ad imbracciare la fotocamera e a scattare qualche immagine durante le riprese, poco materiale ma molto soddisfacente, almeno per quanto mi riguarda.

A livello tecnico, il video è stato girato completamente in digitale, usando la video-reflex Canon Eos 5D Mark II con 3 ottiche, il 24-70 f2.8 L, il 70-200 f2.8 L e il 15mm fisheye.

L’aneddoto di giornata riguarda Alberto, il cantante e chitarrista, che si presenta in studio senza la tracolla per il suo strumento…e Roberta, la bassista, non ne aveva un’altra da potergli prestare; ho dovuto quindi sfoggiare le mie competenze marinaresche ed adattare una fune a fungere da tracolla improvvisata (si vede spesso nel video, e molto bene nella foto qui sopra), cercando di fare nodi semplici ma robusti, il tutto ha fortunatamente tenuto botta per tutte le riprese, con grande sollievo da parte Alberto.

Trovate tutte le immagini sul mio sito personale

Il video è stato molto apprezzato sia dal gruppo che dai fan, raggiungendo le 160.000 visualizzazioni su Youtube nei primi 15 giorni di pubblicazione (attualmente siamo oltre le 220.000 in un mese di permanenza).

In attesa delle prime recensioni del nuovo disco, compresa la mia, mi congedo col video di Razzi Arpia Inferno e Fiamme.

10 comments

  1. Peppino · gennaio 19, 2011

    hai spaccato, ecco come doveva essere la fotografia del video, altro che quella cialtroneria

    "Mi piace"

  2. Deepboy · gennaio 19, 2011

    Hai vinto una cena di pesce per aver sverginato la mia area commenti 😀

    Su su, il buon Mattia ha fatto del suo meglio, diamogli fiducia!

    "Mi piace"

  3. Giovanni · gennaio 19, 2011

    Mamma mia che porcata… Ma non vi vergognate neanche un pò ad aver girato un video del genere per i Verdena? L’inquadratura fuori dal telone a fine video è a dir poco imabarazzante… Non capisco come dei cani del genere possano avere degli agganci per girare un video ad una band di un certo calibro…

    "Mi piace"

  4. Deepboy · gennaio 19, 2011

    Grazie per il contributo Giovanni, mi spiace che il video non ti sia piaciuto, noi ne siamo assai soddisfatti, e allo stesso modo lo sono i Verdena, la Universal e gran parte delle persone che l’han visto e commentato su Youtube, facendoci molti complimenti 🙂

    "Mi piace"

  5. Giovanni · gennaio 19, 2011

    AHAHAHHAH… Guarda solo i cani come voi posso andare avanti… Non avete neanche il coraggio di ammettere gli errori… Ma questo solamente perchè non siete dei professionisti… Tu l’unica cosa che puoi fare nella vita sono le foto al TRASHICK.

    "Mi piace"

    • Deepboy · gennaio 19, 2011

      Per fortuna faccio molte cose diverse nella vita, tutte soddisfacenti e piuttosto ben reribuite 🙂

      "Mi piace"

  6. Alfredo · gennaio 19, 2011

    a me ha fatto tristezza il video se devo dire la verità…. cioè almeno una luce sul fondale per bruciare lo sfondo ed eliminare le ombre…. boh… sto mondo gira al contrario. Beati loro che sono contenti di questo prodotto… io ammetterei gli errori e non cercherei di giustificarmi con persone che non conosco.. le critiche sono fatte per imparare… non credi?

    "Mi piace"

    • Deepboy · gennaio 19, 2011

      Sicuramente ci sono stati alcuni errori, e cose che si sarebbero potute fare diversamente. Io, parlo per me, le critiche le accetto più che volentieri, e sono convinto che siano utilissime nella crescita, sia individuale che professionale.

      Ma ci sono modi di criticare garbati e costruttivi, come il tuo, di cui si può discutere con serenità, e modi meno garbati da chi si fa grosso nascosto dietro una tastiera, e in questo caso non ho ne interesse ne tempo da perdere nel discutere, e non credo si possa parlare di “giustificarsi”, ma solo di un semplice “don’t feed the troll”.

      "Mi piace"

  7. Giovanni · febbraio 4, 2011

    Qua di “grosso” ci sei solo tu se mai… Nascondermi dietro alla tastiera? Ma io vengo al TRASHICK e ti sputo in faccia di persona. Tu dovresti nasconderti invece per le porcate che fai. Credi che giustificare i tuoi errori in base a quello che guadagni è sintomo di professionalità? Avrai pure i soldi ma sei un poveraccio dentro e sarai sempre un eterno secondo nel lavoro e nella vita che è già stata crudele con te. Ed ora vai a farti gli auto scatti al TRASHICK con le fighe che ovviamente solo in foto puoi vedere.

    "Mi piace"

    • Deepboy · febbraio 4, 2011

      Da come ti poni, ho l’impressione che il complesso dell’eterno secondo non sia io ad avercelo 😉

      M.

      "Mi piace"

Lascia un commento